Ricerca sul regno animale

Lavoro di ricerca sul regno animale

ECCO QUELLO CHE DOVETE FARE:
Andate alla pagina “IL REGNO ANIMALE” e scegliete una delle categorie ( a sinistra) che non ha ancora un link attivo. (ad esempio urodeli, o marsupiali o logomorfi… ).
Lavorando da soli o in coppie dovete svolgere un piccolo lavoro di ricerca.
La cosa migliore è partire da wikipedia e iniziare a cercare sia notizie sia belle foto. Fate attenzione a quello che cercate, la cosa più importante non è cercare foto a caso, ma foto di specie ben precise, ad esempio il Bunolagus monticularis (coniglio fluviale), il Brachylagus idahoensis (coniglio pigmeo) e il Caprolagus hispidus (coniglio ispido), sono tre diverse specie e dovreste quindi procurarvi una foto per ogni specie, non qualche foto di conigli a caso.
Dovete procurarvi: almeno 10-12 foto (o anche di più), grandezza minima 800 pixel in larghezza, il più possibile spettacolari e rappresentative della classe o dell’ordine che avete scelto. Per ciascuna foto riportate se possibile il nome scientifico dell’animale e una breve didascalia. Le dodici (o più) didascalie dovrebbero dare una descrizione di massima della categoria scelta, ad esempio per i cetacei quali sono le loro caratteristiche, gli ambienti e le modalità di vita, curiosità e notizie interessanti ecc.. Come esempio date un’occhiata a questo: I cetacei.
Le foto (salvate come singoli file) e un documento riportante l’elenco delle foto con associate le didascalie, dovranno essere salvati in una cartella e caricati nella cartella dropbox di cui avrete il link nella pagina del blog.
Le foto che salverete dovranno essere rinominate obbligatoriamente img_01, img_02, img_03 e così via, nel documento di testo dovranno essere abbinati ad ogni immagine nome della specie e didascalia.
Ricapitolando quindi nella cartella dropbox dovrete caricare:
Le foto salvate come singoli file e che dovranno avere nome img_01, img_02 e così via
Un documento di testo in formato word (o formati analoghi) in cui per ogni foto sarà riportata la didascalia, contenente  il nome dell’animale ritratto e, al massimo due righe di informazioni. ATTENZIONE: oltre a descrivere gli animali delle foto è necessario dare informazioni generali sull’ordine che avete scelto
Ad esempio:
img_01 – Cacatua Bianco (cacatua alba) Gli psittaciformi sono un ordine di uccelli neorniti comprendente numerose specie di animali noti col nome comune di pappagalli.

Img_02 – Lori Capinero (lorius lory) Con tre famiglie l’ordine è ben diffuso e rappresentato nelle aree tropicali e subtropicali della maggior parte del Pianeta: in particolare, picchi di biodiversità vengono raggiunti in America Meridionale ed Australasia.

Img_03 – Ara Gialloblu (ara ararauna) Generalmente essi tendono a spostarsi stagionalmente secondo percorsi irregolari e ancora poco studiati, in quanto questi animali si dimostrano molto timidi e grazie al forte becco riescono a liberarsi di qualsiasi anello o supporto gli venga messo per tracciarne gli spostamenti.

Quando il vostro materiale sarà pronto dovrete cliccare sul link con il vostro nome e caricare tutti i file nella vostra cartella dropbox

Annunci