TED Ideas worth spreading

Siete in cerca d’ispirazione per il prossimo anno scolastico? Cercate qualcuno che vi dia una spinta, un’idea, uno spunto di riflessione? Ascoltate questi cinque insegnanti che parlano della loro esperienza.

1

“Una collega mi disse un giorno: “Non mi pagano per farmi piacere i ragazzi. Mi pagano per impartire una lezione. I ragazzi dovrebbero impararla. Io dovrei impartirla. Loro dovrebbero impararla. Caso chiuso.
Beh, le dissi: “Sai, i ragazzi non imparano da gente che a loro non piace.”
Allora mi disse: “Queste sono un sacco di stupidaggini.”
E io le dissi: “Beh, il tuo anno sarà lungo e difficile, tesoro.”
È inutile dire che fu cosi.”

2

“È il mio primo anno come professore di scienze alle superiori, e sono pieno di entusiasmo. Sono trepidante, metto tutto me stesso nel programmare le lezioni. Ma lentamente arrivo a questa orribile rivelazione che forse i miei alunni non stanno imparando niente.”

3

“Posso chiedervi di ricordare quel tempo in cui davvero amavate qualche cosa, un film, un album, una canzone o un libro, e l’avete consigliato di tutto cuore a qualcuno che davvero vi piaceva, e avete anticipato la sua reazione, avete aspettato, ed è venuto fuori che la persona lo odiava. Quindi, per farvi capire, questo è esattamente lo stato nel quale mi trovo sul lavoro ogni giorno negli ultimi sei anni. Insegno matematica alle scuole superiori.”

4

“le domande degli studenti sono i semi del reale apprendimento, non qualche programma da copione che ha dato loro solo brandelli di informazione casuale.”

5

“Nel panorama educativo di oggi, abbiamo a che fare con un’infatuazione nei confronti della cultura dell’unica risposta esatta da segnare correttamente nei test a scelta multipla, e sono qui per condividerlo con voi,questo non è insegnamento. Questa è assolutamente la cosa sbagliata da chiedere, dire ai ragazzi di non sbagliare mai. Chiedere loro di avere sempre la risposta giusta non permette di imparare.”

Annunci

Informazioni su macca63

Da 16 anni insegno scienze nel biennio dell'Istituto Professionale "Cennino Cennini" di Colle di Val d'Elsa (SI)
Questa voce è stata pubblicata in didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.