Il paradiso dell’astronomo

Il “Paradiso dell’astronomo” è un video che mostra la volta sopra l’osservatorio di Atacama, in Cile. La tecnica del timelapse ci permette di osservarne il movimento altrimenti impercettibile (Tratto da http://www.nationalgeographic.it)
Ingrandite a tutto schermo! 

Conosciuto come la località più arida del pianeta, il deserto di Atacama in Cile è da tempo un sito insuperabile per l’osservazione del cielo con telescopi a terra. I cieli sono liberi dall’inquinamento luminoso e l’altipiano garantisce una buona stabilità delle condizioni atmosferiche, permettendo agli astronomi di osservare le profondità del cosmo senza preoccuparsi delle turbolenze che possono distorcere i dati.

In questo video timelapse, i fotografi Christoph Malin e Babak Tafreshi ci propongono una rara visione dalla collina Cerro Paranal, uno dei siti del complesso di osservazione astronomica European Southern Observatory (ESO).

Commissionato proprio dall’ESO, il video è composto da più di 7.500 scatti presi tra ottobre e novembre 2011. Si puo’ vedere la bellezza dei cieli scuri di Acatama, incastonati ogni tanto, dall’imponente sagoma dei quattro VLT (Very Large Telescope), dandoci la possibilità di godere della prospettiva che gli astronomi hanno quando guardano nei loro obiettivi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in astronomia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.